Campagna di prevenzione anti-influenzale 2020-2021 da Gratia et Salus per le Aziende
Come ogni anno in questi giorni ci apprestavamo a prendere contatto con le farmacie per ricevere la disponibilità dell’annuale vaccino iniettivo antinfluenzale; quest’anno tuttavia siamo stati bloccati dal Ministero della Salute che, causa Covid-19, ha precettato tutta la produzione per distribuirla alle strutture sanitarie e alle scuole, riconoscendo la priorità di questi due delicati comparti per la salute pubblica.
Gratia et Salus vigilerà su eventuali prossime disponibilità ma, per il momento, possiamo solo raccogliere le vostre richieste.
Sappiamo che questa situazione è generata dalla minaccia di un ritorno massiccio della mai cessata pandemia di Covid-19 e, la vaccinazione antinfluenzale tanto consigliata, ha la finalità di proteggere dalla classica influenza stagionale ma anche di consentire ai clinici una più rapida diagnosi differenziale per il Covid-19: se un paziente dovesse presentare sintomi influenzali pur avendo fatto la vaccinazione antinfluenzale, verrà più facilmente considerato come possibile sospetto Covid-19.
In questi mesi estremamente difficili per i pazienti e per i medici, costretti ad affrontare un’emergenza sanitaria nuova e straordinariamente insidiosa, abbiamo capito come questo virus venga trasmesso, abbiamo imparato a proteggersi e abbiamo individuato modalità di cura sempre più efficaci.
Purtroppo non si è lavorato abbastanza sulla prevenzione legata alla salute del paziente: sappiamo che pazienti giovani e in buona salute si ammalano meno e in modo spesso più lieve, mentre la gravità di espressione della malattia aumenta con l’età e le patologie già in essere del soggetto positivo.
Data l’importanza di questa comunicazione, il team di Gratia et Salus è a vostra disposizione per tutti i chiarimenti e le informazioni del caso.
E’ possibile contattare i nostri uffici al numero 051558638.