Gratia et Salus promuove la salute spirituale attraverso “Meditazioni di un Cristiano”
La realtà di Gratia et Salus è da sempre attenta al mondo della salute e del benessere. Due concetti che possono essere idealmente estesi anche ad ambiti non esclusivamente medici, come quelli spirituali e culturali. Per questa ragione, sosteniamo con orgoglio la raccolta “Meditazioni di un Cristiano”, un’opera realizzata da Robert Spaemann che racchiude una serie di interessanti riflessioni sul Libro dei Salmi.
La raccolta, a cura di Leonardo Allodi, porta la firma di Edizioni Cantagalli ed è stata possibile anche grazie al contributo di Gratia et Salus. Le opere rappresentano una sintesi perfetta dell’eredità filosofica e spirituale di uno dei massimi pensatori contemporanei. Proprio per questa ragione, le Meditazioni di Spaemann sono state spesso un punto di partenza importante della filosofia di Papa Benedetto XVI.
I due volumi dividono le meditazioni dei Salmi dal numero 1 al 51 e dal 52 al 150. Il secondo volume, pubblicato nel dicembre 2020, viene considerato dagli esperti come un vero testamento spirituale dell’autore. Attraverso una prospettiva “teologico-spirituale”, Spaemann conduce il lettore a comprendere come il Libro di Salmi abbia plasmato la cultura cristiana europea nel corso dei secoli.