I professionisti di Gratia et Salus: il dott. Stefano Carnevali
Il dott. Stefano Carnevali, collabora dal 2019 col Poliambulatorio Gratia et Salus. Laureato nel 2005 in Fisioterapia, Carnevali ha sempre lavorato nell’ambito della riabilitazione ortopedica post-operatoria, post-traumatica e di idrokinesiterapia. Il dottore è specializzato in Rieducazione Posturale Globale e Manipolazione Fasciale (tecniche di Terapia Manuale) attraverso corsi di formazione accreditati.
In che cosa consiste la Sua attività da Gratia et Salus?
“Mi occupo di trattamenti fisioterapici di terapia manuale, mirati a risolvere disturbi e patologie dell’apparato muscolo-scheletrico come lombalgie, cervicalgie, epicondiliti, tendiniti ecc… Inoltre mi occupo di rieducazione funzionale, accompagnando il paziente operato o traumatizzato nel recupero di gesti e movimenti funzionali alla sua attività quotidiana. Ad esempio, rieduco pazienti che sono stati sottoposti ad interventi di ricostruzione della cuffia dei rotatori, ricostruzione dei legamenti crociati, fratture del femore ecc…”.
Quale aspetto Le dà maggiore soddisfazione nello svolgimento del Suo lavoro?
“L’aspetto che mi dà maggiore soddisfazione nel lavoro è riuscire a creare, attraverso professionalità, valutazione e ascolto, un rapporto di fiducia con il paziente che permetta, insieme, di risolvere la sintomatologia dolorosa e raggiungere l’obiettivo prefissato”.
Qual è il valore aggiunto di Gratia et Salus?
“Il valore aggiunto del Poliambulatorio Gratia et Salus è la professionalità, l’ospitalità e la puntualità di tutto lo staff”.
Quali consigli sentirebbe di dare alle persone per migliorare il proprio benessere?
“In generale consiglio sempre di fare attività fisica, integrata ad una equilibrata alimentazione, pur personalizzandola il più possibile in base alle esigenze o criticità della singola persona. Un altro aspetto fondamentale del mio lavoro, a mio avviso, è infatti istruire il paziente affinché possa mantenere nel tempo il benessere fisico raggiunto, eseguendo esercizi in autonomia, fornendogli gli strumenti più idonei e personalizzati”.
L’attività fisica e l’equilibrio nell’alimentazione sono alcune delle basi del programma Magis di Gratia et Salus. Qui vi spieghiamo in cosa consiste.