Il programma Magis: dicono che ti senti bene, ma non ti senti in forma?
Studi decennali hanno dimostrato come tra la popolazione mondiale ci sia solo una piccola percentuale (5-10%) di persone SANE (senza patologie conclamate e senza infiammazione cronica di basso grado predisponente ad esse). Esiste poi una percentuale maggiore(30-40%) di persone PATOLOGICHE (aventi patologie oggettivamente diagnosticate). Infine, è presente una percentuale considerevole (50-60%) di individui APPARENTEMENTE SANI (senza patologie conclamate), ma che SOGGETTIVAMENTE presentano SINTOMI CONCLAMATI per i quali si recano dal medico, eseguono esami mirati, senza però ottenere alcuna diagnosi e/o terapia risolutiva.
I sintomi vaghi e aspecifici
Nella letteratura scientifica anglosassone tali SINTOMI vengono individuati con l’acronimo M.U.S (Medically Unexplained Symptoms), ovvero sintomi vaghi e aspecifici:
- Dolori articolari e/o muscolari;
- Stanchezza cronica;
- Disturbi del sonno;
- Disturbi del tono dell’umore;
- Alterazioni del battito cardiaco a riposo;
- Gonfiore, acidità di stomaco, difficoltà di digestione dopo i pasti;
- Disturbi intestinali (diarrea, stipsi, alvo alterno), etc.
Questi disturbi, presenti singolarmente o talora più di uno contemporaneamente, sono da ricondurre ad uno stato di INFIAMMAZIONE CRONICA DI BASSO GRADO dovuta al persistere di agenti stressogeni (stile di vita errato, problemi lavorativi, familiari, economici, etc.). Spesso tali sintomi vengono sottostimati, non collegati a precise patologie o ancor peggio declinati come sintomi di tipo psicosomatico o psicosociale, impedendo il loro trattamento così come la prevenzione di gravi malattie che possono essere collegate o consequenziali ad essi in un lasso temporale a breve/lungo termine.
La non immediata diagnosi di tali disturbi può essere dovuta alla frequente difficoltà da parte del paziente stesso nel riconoscere e descrivere con chiarezza questi sintomi, ma anche all’assenza di riscontri organici evidenziabili dagli esami diagnostici di routine, che ne giustificherebbero l’insorgenza.
Tra i dispositivi elettromedicali in grado di offrire una diagnosi, una valutazione ed un controllo nel tempo dei MUS troviamo:
- Il BIA-ACC, che studia in maniera dettagliata la composizione corporea dell’individuo;
- Il PPG Stress Flow, il quale riesce a dare una precisa analisi del Sistema Nervoso Autonomo del paziente al momento della visita.
Entrambi vengono utilizzati dagli specialisti del Poliambulatorio Gratia et Salus e sono messi a disposizione dei pazienti che aderiscono al progetto Magis.
Per maggiori informazioni su Magis è possibile contattare il numero 051 558638.