Le figure professionali del programma Magis
Guglielmina Chinaglia: medico chirurgo esperto in medicina funzionale e consulente del progetto Magis. Grazia Guiducci: medico chirurgo, scienza dell’alimentazione e responsabile del progetto Magis.
Sono quattro gli specialisti coinvolti nel progetto Magis, che grazie alla loro professionalità accompagnano i pazienti durante il loro percorso verso il raggiungimento del benessere psico-fisico. In questo approfondimento scopriremo il loro ruolo e coinvolgimento nel corso del programma.
Il medico chirurgo
E’ il fulcro di Magis. Il medico chirurgo accoglie per primo il paziente spiegandogli il progetto nella sua completezza e in che cosa Magis si differenzia da altri percorsi di salute o semplici piani alimentari.
Esegue una prima ed approfondita visita consistente in un’indagine dei MUS/sintomi vaghi ed aspecifici (soggettività del paziente) e nello studio complesso della composizione corporea e del sistema nervoso autonomo (oggettività strumentale). In questo modo può così fornire al paziente informazioni preziose al fine di interpretarne lo stato di salute e stabilire un piano terapeutico/di follow up per favorire un miglioramento sostanziale e permanente a livello psico-fisico.
Oggi siamo abituati a valutare parametri importanti come pressione arteriosa, colesterolemia, glicemia, densitometria ossea, etc. cercandone il miglioramento con modifiche alimentari associate a terapie farmacologiche. Con Magis la diagnostica è più raffinata e il contributo del medico è più profondo e a 360° nell’indurre un salutare e permanente cambiamento.
Il nutrizionista
L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale nella sussistenza, ma anche nella terapia di ogni paziente. La collaborazione tra Medico e Nutrizionista è fondamentale per fondere le esigenze sanitarie con l’applicabilità delle stesse nella vita del paziente, possibilmente assecondandone i gusti e/o conducendolo a nuove scoperte salutari.
Grazie a consigli sulla scelta e qualità degli alimenti, approfondendo i concetti di cibo biologico, integrale, a km 0, di cotture salutari, di circadianità dei pasti, etc. si attua una vera e propria rieducazione alimentare.
Il personal trainer
E’ impossibile parlare di benessere e salute senza considerare un adeguato piano fisico motorio. L’intento di Magis è dunque quello di sensibilizzare il paziente sull’importanza del wellness, di un’attività fisica svolta in modo corretto e regolare, al fine di controllare e/o migliorare i fattori di rischio (sedentarietà, obesità, sovrappeso…) e rallentare così i processi di invecchiamento precoce.
Questa figura professionale ha il compito di personalizzare, in base all’età, alle capacità e alle eventuali patologie del paziente, gli allenamenti, cercando di farne capire i vantaggi e dando indicazioni sull’intensità, la frequenza e la durata dei singoli esercizi. Il paziente potrà essere seguito regolarmente presso la palestra del Poliambulatorio Gratia et Salus oppure potrà incontrare ad inizio percorso il nostro personal trainer. Nel corso dell’incontro potrà essere “formato ed informato” tramite una prima seduta di allenamento, per poi continuare in maniera autonoma anche da casa, fissando degli obiettivi da tenere presenti nella vita quotidiana e nel tempo libero in modo da rendere la pratica dell’attività fisica come parte integrante delle proprie settimane.
Il life coach
Il life coach ha il compito non banale di motivare, quando necessario, il paziente ad un cambio a volte radicale, delle proprie abitudini di vita. Gli incontri prevedono una prima parte dedicata all’introduzione del tema “cambiamento”, per poi passare alla condivisione di esperienze personali e riflessioni al fine di individuare elementi di potenzialità utili per trovare la motivazione personale a migliorare.
La constatazione che il cambiamento dello stile di vita, centrale in Magis, non possa essere imposto, ma semplicemente proposto al fine di scatenare la motivazione interna, può essere l’incipit di una nuova vita, dedicata al raggiungimento ed al mantenimento del benessere psico-fisico.
Le nostre considerazioni finali
Nutrizionista, Personal Trainer e Life Coach, coordinati e supervisionati dalla figura centrale del Medico, hanno dunque il compito di aumentare le conoscenza dei pazienti Magis in materia di metabolismo, salute, benessere e prevenzione. Le figure indicano al paziente cosa mangiare e come distribuire i pasti nell’arco della giornata, di sensibilizzarlo alla pratica dell’attività fisica e di far sì che si interroghi sulla voglia e sulla capacità di modificare il proprio stile di vita.
L’obiettivo è prevenire eventuali patologie e stare bene, soggettivamente ed oggettivamente, adesso e nel futuro. Magis è vera prevenzione, coinvolgendo il paziente, misurando i risultati oggettivi e soggettivi. La diagnostica precoce che viene proposta in ambito di medicina preventiva è evidentemente altro, estremamente utile e da praticare, cercando però di evitare che le patologie insorgano, così come nella missione che ci siamo dati con Magis.