Blog

Lo stress psico-fisico e i radicali liberi

Lo stress psico-fisico e i radicali liberi

Il metabolismo cellulare per produrre l’energia vitale, si basa su processi di OSSIDAZIONE che liberano RADICALI LIBERI, molecole instabili che con la loro presenza, se in quantità elevate, determinano DANNI alle STRUTTURE CELLULARI ( lipidi, zuccheri, fosfati, proteine ed enzimi).

La persistenza di un elevato STRESS OSSIDATIVO, è causa di insorgenza di diverse PATOLOGIE CRONICHE dovute ad un precoce INVECCHIAMENTO CELLULARE ( lo stress ossidativo è oggetto di grande interesse per tutta la MEDICINA ANTIAGING).

Gli antiossidanti naturali sono presenti in buona quantità in frutta e verdura

Cosa porta alla formazione dei radicali liberi?

Di conseguenza, un eccessivo stress ossidativo con produzione di radicali liberi, determina patologie e invecchiamento. Vi sono inoltre condizioni che, a loro volta, inducono alla formazione di radicali liberi, quali:

STATI PATOLOGICI e/o persistenza di INFIAMMAZIONE CRONICA

STRESS CRONICO

ERRATE ABITUDINI ALIMENTARI (tossici presenti negli alimenti o sviluppati nella cottura)

ATTIVITA’ FISICA e/o PSICHICA INTENSA

USO/ABUSO CRONICO DI FARMACI

FUMO

ALCOOL

INQUINAMENTO AMBIENTALE

Come sempre, nella perfezione del corpo umano, sono presenti ANTIOSSIDANTI ENDOGENI (ad esempio, superossido desmutasi, catalasi, glutatione…) che intervengono prontamente al bisogno. Tuttavia, quando il livello di ossido-riduzione supera una certa soglia, è necessario un APPORTO ESTERNO di ANTIOSSIDANTI sotto forma di molteplici agenti ad azione sinergica ( minerali, vegetali, vitamine, micronutrienti ed enzimi) in risposta al FABBISOGNO DIURNO e al FABBISOGNO NOTTURNO.

Come si possono riconoscere i sintomi legati allo stress e come si può intervenire? La risposta è il nostro programma MAGIS. Il Team Medico Magis è a vostra disposizione per valutare la presenza di Stress Psico-Fisico e per intervenire nella riduzione dei pericolosi Radicali Liberi.